Diagnostica per immagini

La Diagnostica per Immagini utilizza strumentazioni all' avanguardia che consentono   di raccogliere informazioni necessarie al raggiungimento della diagnosi. La tecnologia in continua evoluzione mette a disposizione del Medico Veterinario macchine in grado di eseguire indagini diagnostiche sempre  più approfondite come la radiologia digitale, l’ecografia, la video-endoscopia, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica.

Endoscopia rigida e flessibile

L’endoscopia è una procedura non invasiva che ci permette di ispezionare direttamente apparati altrimenti raggiungibili con procedure chirurgiche complesse. Gli endoscopi, rigidi e flessibili, di varia lunghezza e diametro, ci permettono di indagare gli apparati: digerente (esofago, stomaco, prima parte del piccolo intestino,  colon  e  retto);  respiratorio  (trachea  e  bronchi);  urinario  (uretra  e vescica) e uditivo (orecchio esterno e medio) e di campionare frammenti di tessuto e liquidi di lavaggio.Tutte le procedure endoscopiche vengono effettuate presso la clinica Animal Hospital in anestesia generale e permettono le dimissioni del paziente anche in giornata.

Clinica veterinaria
image003

Ecografia

L'Ecografia è indicata per valutare la struttura degli organi, la loro forma dimensione e aspetto. Viene impiegata per l’analisi di:

  • malattie epatiche acute e croniche (epatiti, cirrosi, ecc.);
  • malattie della colecisti e delle vie biliari (calcoli e infiammazione della colecisti, etc.);
  • malattie del pancreas (pancreatiti, neoformazioni solide o cistiche);
  • malattie renali (pielonefriti acute e croniche, calcoli, ostruzioni delle vie urinarie, ecc.);
  • malattie della milza e dei linfonodi addominali ;
  • masse e lesioni occupanti spazio (tumori benigni e maligni, etc.);
  • presenza di liquido libero o di raccolte nella cavità addominale;
  • alterazioni a carico dei vasi venosi ed arteriosi( aumento di calibro della vena porta vena cava, ecc.)

 

Radiologia Digitale

L'esame radiografico è un indispensabile ausilio diagnostico in grado di fornire al clinico importanti informazioni sulle condizioni di organi e scheletro. L' esame è di rapida esecuzione e solo in rari casi necessita della sedazione del paziente. Pertanto risulta molto utile come primo screening nei soggetti politraumatizzati per i quali si rendono necessarie valutazioni di ampi distretti. Un esame radiografico (RX) completo, effettuato presso il nostro ambulatorio, fornisce in alcuni casi una diagnosi oppure costituisce il primo step all'interno di un iter diagnostico più ampio.

image005
image007