Medicina interna

Medicina interna VETERINARIA

La medicina interna è un campo molto articolato della medicina veterinaria. La vastità dell'argomento, ne rende difficile la definizione stessa. Vediamo insieme di spiegare cosa tratta questa branca che include diverse discipline specialistiche, il cui obiettivo comune è quello di definire nella maniera più accurata possibile le cause responsabili di ogni quadro clinico, escludere la presenza di più patologie concomitanti, valutare in maniera oggettiva le reali condizioni di ogni paziente ed impostare una terapia mirata.
Il medico internista di Animal Hospital è una figura impegnata in prima linea nella visita del vostro animale e dopo un'attenta valutazione clinica, anche grazie al colloquio con il proprietario che fornisce informazioni utili a ricostruire l'anamnesi remota e prossima, è colui che prende decisioni cliniche attraverso l'esecuzione di esami di laboratorio, esami strumentali (radiografie,ecografie,endoscopie) o procedure chirurgiche, definendo così l'organo o apparato coinvolto dalla patologia e fornendo una lista di diagnosi differenziali.
I casi che solitamente affrontano i nostri medici internisti riguardano patologie:

  • GASTROENTERICHE (VOMITO,DIARREA,DIMAGRIMENTO,ANORESSIA)
  • EPATICHE (ITTERO,VOMITO,ANORESSIA)
  • PANCREATICHE (VOMITO,ANORESSIA)
  • RESPIRATORIE (TOSSE,DISPNEA,POLIPNEA)
  • DERMATOLOGICHE(PRURITO,LESIONI CUTANEE,NODULI CUTANEI)
  • ORMONALI(POLIURIA,POLIDIPSIA,POLIFAGIA)
  • IMMUNITARIE(FEBBRE,ANEMIA,TROMBOCITOPENIA)

Per concludere, il medico internista è colui che effettua le procedure cliniche di base come ad esempio gli interventi vaccinali, la profilassi antiparassitaria interna ed esterna, la prima visita di un cucciolo, l'applicazione di un microchip, la visita pre- chirurgica (sterilizzazione o castrazione) ma anche colui che,dopo un’ attenta visita medica, decide come approfondire l'eventuale patologia emergente seguendo la propria valutazione e indirizzando il cliente verso il settore specialistico più mirato.