Nutrizione e Dietetica

La clinica Animal Hospital offre ai nostri amici a quattro zampe una Consulenza Nutrizionale per le diverse condizioni fisiologiche e patologiche. Una corretta alimentazione, fin dai primi mesi di vita, aumenta significativamente la durata della vita stessa, riducendo inoltre, la sintomatologia di molte patologie legate principalmente all'apparato endocrino (per es. il diabete), all'apparato scheletrico (artrosi), all'apparato urinario (cistiti, calcolosi), all'apparato gastro-enterico (intolleranze e allergie alimentari) e a numerosi altri apparati.

image001

L'industria mangimistica sviluppa diete bilanciate che soddisfano l'apporto delle sostanze nutritive necessarie per la crescita, il mantenimento e il benessere generale dell'animale. Tuttavia, in alcune situazioni, esse non sono in grado di fornire i nutrienti utili ad affrontare   particolari condizioni di vita dell'animale: in questo caso risulterà essenziale, formulare una dieta casalinga specifica.

image004

Una consulenza nutrizionale prevede, sia per cani che per gatti, una visita dietologica con: la valutazione dello stato fisico del soggetto, il calcolo del Body Condition Score (BCS) ed il calcolo del fabbisogno di mantenimento, tenendo in considerazione l'età, la razza, il sesso del cane, l'attività fisica, ecc. In seguito alla visita, sarà formulata una dieta commerciale e/o casalinga adatta al singolo soggetto per le sue esigenze. Uno dei fini ultimi di questo settore è la formulazione di un regime alimentare e di uno stile di vita basato sui canoni clinici e strumentali, ponendosi come obiettivo il raggiungimento o il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione. Un' alimentazione sana ed equilibrata ed uno stato di benessere fisico, sono i principali fattori che determinano una buona salute animale. L'alimentazione diviene, pertanto, un essenziale strumento di prevenzione e trattamento terapeutico.