La Detartrasi

La detartrasi -ablazione del tartaro – viene effettuata per mezzo di uno strumento odontoiatrico ad ultrasuoni. Questa procedura ha una grande importanza nella prevenzione di patologie gravi, come l’endocardiosi batterica o l’osteomielite.Il tartaro è un insieme di depositi minerali fortemente adesi ai denti e colonizzati da batteri, presente non solo sulla superficie visibile del dente,…

Dettagli

Sterilizzazione

Sempre più spesso i veterinari ed il mondo cinofilo in genere, si prodigano per far comprendere ai proprietari dei cani l’importanza della sterilizzazione sia nel maschio che nella femmina. Vediamo perché. La sterilizzazione è una procedura chirurgica che si intraprende nel cane maschio o femmina per evitare la fecondazione. Nel maschio e nella femmina le…

Dettagli

Piometra

La piometra è un’infezione batterica dell’utero che si verifica nel periodo successivo al calore, quando l’organismo produce l’ormone progesterone per preparare l’utero per gravidanza. La piometra può verificarsi sia in cagne che gatte, di qualsiasi razza. La piometra è molto comune nelle cagne che non vengono utilizzate per la riproduzione e si può verificare a…

Dettagli

Il Microchip

È disponibile il servizio di iscrizione del proprio cane/gatto e di impianto del microchip al proprio animale. Molteplici sono i vantaggi derivanti dall’adesione a questo sistema di registrazione dei cani: Immediata identificazione del padrone o del detentore di un animale smarrito; Deterrente ai furti: un animale sempre identificabile non può essere rivenduto Inibizione degli abbandoni,…

Dettagli

Istiocitoma cutaneo benigno

L’Istiocitoma è una neoformazione cutanea tipica del cane giovane. Il nodulo, singolo, è a crescita rapida, alopecico, eritematoso e spesso ulcerato. Più che una vera e propria neoplasia si ritiene che gli istiocitomi siano delle proliferazioni benigne di cellule presenti nell’epidermide, chiamate cellule di Langherans,  anche in virtù del loro comportamento biologico benigno. Gli istiocitomi tendono infatti a…

Dettagli

Parvovirosi – Gastroenterite emorragica

La Parvovirosi Canina, è una malattia estremamente contagiosa che colpisce i cani domestici, in particolare i cuccioli e i cani adulti non vaccinati. Il virus viene espulso con le feci di cani infette da diverse settimane, la trasmissione avviene per l’appunto attraverso il contatto orale con materiale fecale infetto. Il Parvovirus canino oltre ad essere…

Dettagli

Stasi Gastrointestinale Coniglio

La Stasi Gastrointestinale (GI) rappresenta una condizione clinica molto frequente nei conigli da compagnia. Consiste in un rallentamento del Transito GI fino alla Stasi Completa e si manifesta con anoressia e mancata emissione di feci. Cause Questa sindrome riconosce una varietà di cause e manifestazioni cliniche. Può essere primaria (carenza di fibra, eccesso di carboidrati)…

Dettagli

Citologia

La citologia, branca della biologia che studia la struttura e le funzioni della cellula, è un potente sussidio diagnostico in medicina veterinaria. L’esame citologico funge da vera e propria tecnica di indagine collaterale alla quale i medici della clinica veterinaria Animal Hospital ricorrono per giungere ad una diagnosi, identificare la natura della lesione (neoplasia o…

Dettagli