arrow_upward

Visite

Dalla dermatologia alla cardiologia, dalla gastroenterologia all’ortopedia, dalla neurologia alla riproduzione e tantissimi altri per venire incontro alle esigenze di ogni singolo paziente.

Cardiologia

Toggle FAQ Open Close

La Clinica Veterinaria AH si avvale di medici esperti nel settore della Cardiologia.

La Cardiologia è una branca della Medicina che si occupa della diagnosi e della cura di malattie cardiovascolari, acquisite o congenite. Le patologie cardiache sono purtroppo molto frequenti nei nostri animali domestici ed un ritardo nell’analisi del caso clinico in questione può determinare la comparsa di segni di scompenso cardiaco che possono mettere in pericolo la vita del paziente o limitarne la sua qualità.

Età, razza e sesso dell’animale sono fattori molto importanti per la prognosi e la cura delle malattie cardiache.  

La visita clinica cardiologica inizia con un’attenta anamnesi per poi proseguire con l’osservazione del paziente e con una valutazione di possibili alterazioni respiratorie, presenza o meno di ascite e di altri sintomi più o meno evidenti, debolezza e tosse. L’esame fisico durante la visita cardiologica risulta importante non solo per l’effettuazione dell’auscultazione cardiaca e polmonare, ma anche per la valutazione del colore delle mucose orali, congiuntivali e genitali, la misurazione del tempo di riempimento capillare, delle giugulari e dei polsi femorali.

Al termine della visita, il veterinario deciderà quale esame richiedere per individuare il tipo di cardiopatia, iniziare prontamente una terapia mirata ed eseguire l’adeguato monitoraggio clinico.

Presso la nostra struttura si effettuano:

  • Studio radiografico del torace
  • Ecocardiografia
  • Elettrocardiogramma

Dermatologia

Toggle FAQ Open Close

La Dermatologia veterinaria studia la cute, gli annessi cutanei dei nostri animali e le malattie ad essi associate. Il nostro Staff è costituito da Medici Veterinari con un’ampia esperienza nell’ambito delle malattie dermatologiche del cane, gatto, coniglio e piccoli roditori.  

In alcuni casi, un esame clinico accompagnato da specifici esami di laboratorio (Raschiato Cutaneo per la ricerca di parassiti esterni, Esame Citologico, etc.) ci permette di individuare la malattia e di definire il corretto approccio terapeutico. In altre situazioni, per arrivare ad una diagnosi si rende necessaria l’esecuzione di esami specialistici (colture batteriche, fungine etc.), esami del sangue (Test sierologici per Leishmania etc.) o di un esame istopatologico su biopsia cutanea.  

Presso la nostra struttura offriamo una vasta gamma di servizi per la diagnosi delle malattie dermatologiche:

  • Esame del pelo
  • Citologia cutanea
  • Raschiato cutaneo superficiale e profondo
  • Scotch test
  • Tampone cutaneo/auricolare
  • Esame batteriologico con antibiogramma
  • Esame micologico con antimicogramma
  • Biopsia cutanea
  • Otologia
  • Allergologia

Inoltre, la Clinica Veterinaria AH effettua interventi di Crioterapia Dermatologica a Palermo. La Crioterapia Dermatologica è una metodica utilizzata per il trattamento di varie tipologie di affezioni cutanee che utilizza l’azoto liquido e sfrutta il principio del congelamento. Le lesioni cutanee che possono essere trattate con la crioterapia dermatologica sono veramente molte e, per alcune di esse, la crioterapia è la tecnica d’elezione, poiché evita al paziente di sostenere un’anestesia generale per l’eventuale asportazione chirurgica

Gastroenterologia

Toggle FAQ Open Close

Lo Staff della Clinica Veterinaria AH comprende medici esperti nel settore della Gastroenterologia, una branca della medicina interna di primaria importanza. Infatti, i disordini del tratto gastroenterico sono una delle cause più frequenti per cui cani e gatti di ogni età vengono sottoposti a visita medico veterinaria, manifestandosi con sintomi comuni come nausea, inappetenza, vomito, diarrea, dolori addominali, borborigmi, flatulenza etc.

La Visita Gastroenterologica è rivolta all’approfondimento delle patologie gastroenteriche del cane e del gatto, ossia malattie che riguardano esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, pancreas e fegato. Molti disturbi gastroenterici acuti sono dovuti ad indiscrezioni alimentari e richiedono una terapia sintomatica e nutrizionale; in altri casi invece sono necessarie indagini più approfondite quali: esami delle feci, esami del sangue completi, test di funzionalità pancreatica ed epatica, esami per valutare la presenza di malassorbimento intestinale, radiografie dell’addome e del torace, ecografia addominale, endoscopia (gastroduodenoscopia e rettocolonscopia). In altri casi ancora, alcune patologie gastroeneteriche rappresentano delle vere e proprie emergenze mediche come corpi estranei, perforazioni gastrointestinali, dilatazione e torsione gastrica etc.

Tra le patologie gastroenteriche di più frequente riscontro ricordiamo la Parvovirosi canina, l’ingestione di Corpi estranei, la sindrome della dilatazione e torsione gastrica etc. La pagina dedicata agli articoli all’interno del nostro sito web prevede un interessante approfondimento sulla Parvovirosi canina e altre patologie.

Medicina comportamentale

Toggle FAQ Open Close

La medicina comportamentale è una branca della medicina veterinaria che studia il comportamento animale e le sue alterazioni. Negli ultimi anni, lo studio del comportamento e dei disturbi comportamentali del cane e del gatto ha subito una grande evoluzione ed è diventato parte integrante del concetto di benessere animale.

Presso la clinica AH è possibile prenotare una visita con il Veterinario comportamentalista esperto nella gestione dei disturbi comportamentali del cane e del gatto, con l’obiettivo di migliorare sia la qualità della vita del pet che la relazione tra proprietario e animale.

I casi in cui suggeriamo una visita comportamentale sono molteplici:

  • Aggressività verso altri animali e/o persone
  • Ansia da separazione dal proprietario
  • Gestione della paura (paura di altri animali, delle persone, dei temporali, dei fuochi d’artificio, dei rumori etc.)
  • Comportamenti molesti (vocalizzi, urinazione inappropriata etc.)
  • Distruzione di oggetti

Inoltre, è consigliabile una visita comportamentale anche in altre situazioni, non patologiche, come:

  • Nascita di un bebè
  • Adozione di un nuovo animale
  • Traslochi
  • Viaggi
  • Etc.

Medicina interna

Toggle FAQ Open Close

La Medicina Interna è una branca della medicina che riguarda lo studio delle alterazioni funzionali e metaboliche di sistemi e apparati che non richiedono una terapia chirurgica. Il medico internista della Clinica Veterinaria AH è una figura impegnata in prima linea nella visita del vostro animale e nello studio, cura, terapia e prevenzione di numerose patologie. Dopo un’attenta valutazione clinica e anche grazie al colloquio con il proprietario, il medico internista è colui che prende decisioni cliniche attraverso l’esecuzione di esami di laboratorio, esami strumentali (radiografie, ecografie, endoscopie) o procedure chirurgiche, definendo così l’organo o apparato coinvolto dalla patologia e fornendo un trattamento terapeutico mirato.

Lo staff di Medicina Interna della Clinica Veterinaria AH si occupa di una vasta gamma di patologie internistiche che includono:

  • Malattie gastro-enteriche
  • Malattie epatiche
  • Malattie pancreatiche  
  • Malattie cardio-respiratorie  
  • Malattie ematologiche
  • Malattie infettive
  • Malattie autoimmuni  
  • Malattie ormonali

La Visita Specialistica prevede generalmente:

  • Visita clinica del paziente di durata variabile (circa 30 minuti) e raccolta di tutte le informazioni utili relative all’anamnesi remota e presente tramite il colloquio con il proprietario
  • Discuteremo con voi le possibili diagnosi differenziali, le opzioni disponibili, le indagini strumentali necessarie, i costi, il trattamento e la prognosi, assicurandoci che abbiate compreso al meglio la patologia del vostro animale per prendere la decisione migliore
  • In base alla patologia diagnosticata verrà prescritta una terapia da somministrare a casa oppure potrà essere necessario il ricovero del paziente. Durante il ricovero, sarete contattati dai nostri medici veterinari per aggiornamenti sui progressi del vostro animale

Neurologia

Toggle FAQ Open Close

I Medici Veterinari della Clinica Veterinaria AH si occupano di Neurologia veterinaria, una branca della medicina che riguarda lo studio delle patologie che colpiscono il Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), il Sistema Nervoso Periferico (radici, gangli spinali, nervi e placche neuromuscolari) e il Sistema Nervoso Autonomo (plessi, gangli e nervi simpatici e parasimpatici). Tra le patologie più frequenti ricordiamo: ernie del disco, epilessia, tumori del sistema nervoso, traumi, malattie infettive e infiammatorie, malattie congenite etc.

Attraverso l’esecuzione dell’Esame Neurologico, sempre preceduto da un approfondito esame fisico generale che comprende la raccolta di informazioni riguardanti le precedenti condizioni mediche/chirurgiche del paziente, la storia familiare, lo stato di vaccinazione e il segnalamento (specie, età, razza, sesso), il clinico emette un sospetto diagnostico. Per confermare il sospetto

Oftalmologia

Toggle FAQ Open Close

La Clinica Veterinaria AH vanta esperti nel settore dell’Oftalmologia e della Chirurgia oftalmica, una branca della medicina veterinaria volta alla prevenzione, diagnosi e cura di malattie oculari. Alcune razze risultano predisposte allo sviluppo di una o più patologie oculari, ad esempio il Prolasso della ghiandola della terza palpebra (“Cherry Eye” o “occhio a ciliegia”), che di solito compare entro l’anno di età e colpisce diverse razze (Bulldog, Cocker, Shit-zu, Pechinese, Cane corso, Mastino etc.), o la Cheratocongiuntivite Secca (KCS) che colpisce soprattutto cani brachicefali di piccola taglia, ma anche Cocker, Bulldog inglese, West Highland White Terrier e altri.

Tra le malattie oculari più frequentemente diagnosticate e trattate presso il nostro centro ricordiamo:

  • Patologie delle palpebre (dermoidi, distichie, trichiasi, cilia ectopiche, entropion, ectropion, ptosi, blefariti, tumori palpebrali, prolasso della terza palpebra etc.)
  • Patologie della congiuntiva (congiuntiviti virali, batteriche, micotiche, immunomediate, clamidiosi, etc.)
  • Patologie dell’orbita (ascessi retrobulbari, tumori orbitali etc.)
  • Patologie dell’apparato lacrimale (cheratocongiuntivite secca, dacriocistite, epifora etc.)
  • Patologie della cornea e della sclera (cheratiti, ulcere corneali, dermoidi corneali, tumori corneali etc.)
  • Patologie della camera e dell’uvea anteriore (uveiti traumatiche, da malattia infettiva es. Leishmania, Toxoplasma, etc., uveiti immunomediate, tumori uveali etc.)
  • Patologie della lente (cataratta congenita e acquisita, lussazione e sublussazione della lente etc.)
  • Patologie del fondo oculare (patologie congenite e /o ereditarie della retina, patologie infettive che colpiscono la retina es. Cimurro, Parvovirus, Herpesvirus, FIV, FeLV, Toxoplasma etc.)
  • Glaucoma
  • Tumori oculari

Oncologia

Toggle FAQ Open Close

La diagnosi di un tumore nel nostro amico a quattro zampe richiede una valutazione approfondita. La procedura inizia con una dettagliata visita clinica, durante la quale il veterinario esegue un esame fisico completo e raccoglie la storia clinica dell'animale. Per una diagnosi più precisa, possono essere eseguiti esami citologici come l'agoaspirazione, una procedura rapida, non invasiva e a basso costo. Inoltre, l'esame bioptico, con conseguente analisi istologica del tessuto, offre una visione più dettagliata.

Se i risultati indicano la presenza di un tumore maligno, si consiglia di procedere con la stadiazione oncologica. Questo processo coinvolge indagini radiografiche e altre tecniche diagnostiche per valutare l'estensione della malattia. È particolarmente cruciale nei casi di tumori, in quanto fornisce informazioni fondamentali per una diagnosi precisa, la prognosi e la scelta dei trattamenti.

L'agoaspirazione citologica, nota anche come agoaspirato, è una procedura sicura, generalmente indolore e altamente accurata. Consiste nel prelevare campioni di tessuto o cellule da specifiche aree del corpo per fini diagnostici. Questi campioni vengono esaminati in laboratorio attraverso l'esame citologico, consentendo una valutazione dettagliata delle cellule per stabilire una diagnosi.

L'esame istologico, eseguito da un patologo specializzato, è fondamentale per differenziare tumori maligni da benigni, analizzare alterazioni cellulari e rilevare eventuali infezioni. Il rapporto istologico fornisce al medico curante informazioni dettagliate sulla struttura e composizione dei tessuti, guidando una diagnosi accurata, la pianificazione del trattamento e il monitoraggio della risposta alla terapia nel tempo.

La stadiazione oncologica è un passo cruciale nel definire l'estensione del tumore. Utilizzando sistemi come il TNM, che valutano dimensioni tumorali, ubicazione, coinvolgimento linfonodale e metastasi, si ottengono informazioni essenziali. Questo sistema, associato a approfondimenti radiografici, ecografici e di laboratorio, contribuisce a delineare con precisione le caratteristiche della patologia cancerosa, orientando così le decisioni terapeutiche.

Ortopedia

Toggle FAQ Open Close

La Clinica Veterinaria Animal Hospital si avvale dell’esperienza di medici veterinari specializzati in Ortopedia, un ramo della medicina che si occupa dello studio, cura e prevenzione delle patologie dell’apparato locomotore che riguardano ossa, articolazioni, muscoli e tendini.

Alcuni dei sintomi più comuni in presenza dei quali suggeriamo di effettuare una consulenza ortopedica sono: zoppia, difficoltà ad alzarsi, riluttanza a fare le scale, ondeggiamento del treno posteriore, e molti altri.

Presso la nostra struttura viene effettuato l’esame ortopedico specialistico, che può essere corredato da indagini strumentali (esami di laboratorio, radiografia, ecografia, TC, RM) allo scopo di indagare le patologie ortopediche e instaurare una terapia adeguata medica o chirurgica.

Inoltre, effettuiamo lo studio radiografico per la diagnosi precoce di alcune patologie ortopediche di razza quali, Displasia di anca, Displasia di gomito, Lussazione della rotula e molte altre.

  • I nostri servizi comprendono:
  • Valutazione ortopedica specialistica
  • Diagnosi precoce delle malattie scheletriche dell’accrescimento
  • Diagnosi di Displasia di anca
  • Diagnosi di Displasia di gomito
  • Diagnosi di Lussazione rotulea

Riproduzione

Toggle FAQ Open Close

Il servizio di Riproduzione, Ginecologia e Ostetricia Veterinaria della Clinica Veterinaria AH si occupa della valutazione fisiologica e patologica dell’apparato riproduttore femminile e maschile, offrendo una vasta gamma di servizi per la cura di numerose patologie:

  • Colpocitologia
  • Dosaggi ormonali
  • Trattamento delle patologie genitali femminili ovariche, uterine e mammarie (Piometra, Tumori mammari etc.)
  • Trattamento delle patologie genitali maschili prostatiche e testicolari (IPB-Iperplasia Prostatica Benigna, Tumori testicolari etc.)
  • Monitoraggio e assistenza al parto
  • Parto cesareo programmato e/o d'urgenza
  • Gestione del paziente neonatale e pediatrico

Servizio RICHIAMAMI
Compilila il modulo e invia la richiesta per essere ricontatti dal nostro personale.
Grazie! Un nostro operatore
ti ricontatterà al più presto!
Oops! Qualcosa è andato storto! riprova o contattaci.