La Clinica Veterinaria Animal Hospital ha ottenuto l'accreditamento a Cat Friendly Clinic (CFC). Il programma CFC, sviluppato dalla International Society of Feline Medicine, la divisione veterinaria
dell'importante charity dedicata ai gatti, International Cat Care, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Ceva, Royal Canin, Boehringer Ingelheim, Idexx, Elanco e Zoetis.

L'obiettivo del programma è promuovere il benessere e livelli di cura elevati per tutti i gatti in visita o in ricovero presso cliniche veterinarie. Per ricevere l'accreditamento al programma, le cliniche devono osservare rigorosamente una serie di criteri, fra cui l'esistenza di determinate strutture e la dimostrazione di attività e attitudini professionali del personale finalizzate a ridurre lo stress del gatto, come paziente ambulatoriale o durante il ricovero.

Fra i criteri figurano:

- sale d'aspetto separate per gatti e cani

- gabbie di degenza a misura di gatto

- apparecchiature veterinarie progettate appositamente per il trattamento dei felini.

Ma, soprattutto, il personale è invitato a gestire e trattare i gatti con sensibilità e rispetto. Le cliniche accreditate devono mantenere standard di cura veterinaria elevati, anche attraverso l'aggiornamento continuo delle competenze mediche in ambito felino seguendo le ultime scoperte.

La dott.ssa Ambra Lisa Misia, l'Avvocato dei gatti designato per la clinica, ha ricevuto con orgoglio l'accreditamento al livello Gold di Cat Friendly Clinic: “Volevamo essere certi che qualsiasi esperienza in clinica fosse quanto più possibile priva di stress per i nostri pazienti felini e i loro padroni. I gatti possono diventare molto ansiosi al di fuori del loro normale ambiente e così i padroni spesso evitano di consultare il veterinario anche quando il gatto ne ha bisogno. Grazie all'accreditamento a Cat Friendly Clinic dimostriamo il nostro impegno a fornire standard di cure elevati per i gatti, con compassione e competenza".

La International Society of Feline Medicine ha lanciato l'iniziativa Cat Friendly Clinic per incoraggiare gli ambulatori di tutto il mondo ad apportare cambiamenti in grado di migliorare il benessere dei gatti che hanno in cura. Il programma affianca ambulatori e cliniche nel rendere i loro ambienti più accoglienti per i gatti, offrendo anche supporto nella formazione del personale o sulle migliori tecniche specifiche di
gestione e cura del gatto.

I padroni di gatti possono trovare maggiori informazioni su International Cat Care e sull'iniziativa Cat Friendly Clinic su www.catfriendlyclinic.org.


Contatti della Clinica Veterinaria Animal Hospital: 091 6470057, info@animalhospital.it