arrow_upward
Cane avvolto da una coperta

Cani al Freddo: Rimedi e Consigli per Garantire il Benessere dei tuoi Amici Pelosi

Proprio come noi umani, anche i cani soffrono il freddo.  

Se alcuni di essi sono predisposti geneticamente ad affrontare le temperature più rigide, altri - soprattutto quelli a pelo raso e i cuccioli - necessitano di qualche attenzione in più per non soffrire durante i periodi più freddi, ecco cosa fare.

Di seguito, trovi qualche suggerimento per mantenere i cani al caldo in inverno.

Meglio dormire in casa

Quando il freddo si fa sentire, sarebbe meglio accogliere i propri cani in casa, se solitamente dormono all’esterno. Un riparo caldo sarà il primo passo per proteggere i nostri amici a quattro zampe dal gelo.

Cuccia accogliente

Se proprio non è possibile accogliere il cane in casa, ricordati di attrezzare bene la cuccia affinché sia a prova di inverno. Metti delle coperte e posiziona la cuccia sotto una tettoia o uno spazio coperto, in modo tale che il tuo cane non venga esposto alle intemperie.

Cani sempre asciutti

Quando piove e il cane si bagna, meglio asciugare con cura sia il pelo che le zampe con un asciugamano, così da evitare il più possibile sbalzi di temperatura e una sensazione costante di freddo nell’animale.

Alimentazione adeguata

Anche i cani bruciano più calorie per tentare di riscaldarsi durante l’inverno, ecco perché dovresti aumentare leggermente la razione di pasti al giorno, soprattutto nei cani che solitamente vivono fuori e non dentro casa.

Cappottini e maglioncini

In determinati casi, può essere utile acquistare degli appositi maglioncini o cappottini per cani, che non diano fastidio all’animale e che, allo stesso tempo, lo proteggano dalle basse temperature.

Attenzione al materiale della ciotola

Durante la stagione invernale, meglio optare per una ciotola in plastica, perché il metallo conduce il freddo più velocemente e, pertanto, l’acqua potrebbe congelarsi. Ricordati di cambiare l’acqua spesso, facendo attenzione alla sua temperatura, in quanto non deve essere troppo fresca.

Segui questi piccoli accorgimenti per garantire al tuo cane un inverno asciutto e tranquillo. Ma ricorda che un cane sano è il primo passo per affrontare al meglio tutte le situazioni più sfidanti, come le temperature rigide. I cani anziani e malati sono, infatti, quelli che soffrono di più in situazioni simili.

Se vuoi prenotare una visita per il tuo cane, chiamaci al numero 091 647 00 57 o contattaci tramite l’apposito form sul sito.

Articoli più recenti per categoria

Approfondimenti
Consigli utili
Curiosità
Storie