Finalmente ti sei deciso a prendere con te un gatto. Sai già cosa occorre per accoglierlo al meglio in casa? Di seguito, troverai gli accessori indispensabili per il benessere del tuo nuovo amico a quattro zampe.

 

CIOTOLE 

Come tutti gli animali, anche i gatti hanno bisogno di bere e cibarsi. A tal proposito, predisponi apposite ciotole per acqua e cibo, a cui il micio possa attingere facilmente.

Oggi si usano molto anche dispenser “tecnologici” che rilasciano gradualmente il cibo - in quantità e orari prestabiliti, impostando un timer -  o fontanelle che garantiscono costantemente un flusso di acqua sempre fresca e pulita.

Tieni a mente che le ciotole devono essere ben distanti dalla cassetta igienica, così da tenere separati gli spazi dedicati al pasto da quelli dedicati ai bisogni dell’animale.

 

TIRAGRAFFI

I gatti sentono il bisogno di mantenere gli artigli sempre affilati. Ecco perché tendono a graffiare le superfici. Se vuoi evitare di ritrovarti mobili, tende e divani pieni di graffi, ti tornerà sicuramente utile un tiragraffi. Ne esistono di diverse tipologie, per cui potrebbe essere necessario provare inizialmente più di un tiragraffi per trovare quello maggiormente gradito dal tuo amico peloso.

Per spingere il tuo felino a utilizzare il tiragraffi, invece dei mobili, dovresti dotarti anche di un disabituante da spruzzare sui mobili e superfici di casa, che servirà da deterrente al tuo animale, che sarà così invogliato a utilizzare il tiragraffi.

 

CASSETTA IGIENICA E LETTIERA

Essendo un animale molto riservato, il gatto sente la necessità di espletare i suoi bisogni in un posto tranquillo. Per questo motivo, sarebbe meglio posizionare la cassetta igienica in luoghi della casa meno “trafficati” e non di passaggio, dove il felino si possa sentire più sereno. In caso contrario, il gatto potrebbe anche scegliere di fare i suoi bisogno altrove.

È importante scegliere una cassetta di dimensione e forma confacente al tuo animale, cosicché si possa sentire a suo agio. Puoi scegliere tra la cassetta classica e la cassetta autopulente. Anche di lettiere ne esistono diversi tipi, cambiando per caratteristiche e composizione. La regola generale è che sia facile da pulire e che sia composta da determinati materiali assorbenti o agglomeranti. Chiedi al tuo negozio di animali di fiducia quello che possa fare al caso tuo.

 

MENSOLE DEDICATE

I gatti amano le altezze, quindi avere mensole e ripiani che sfruttino la verticalità si rivela fondamentale, perché da là i felini potranno controllare il territorio e, allo stesso tempo, sentirsi più sicuri. Saranno le sue aree di rifugio e riposo.

 

GIOCHI

Non dimenticare i giochi per stimolare la parte ludica del tuo gatto e favorire il suo sviluppo comportamentale. Così facendo, non solo si agisce su un corretto sviluppo muscolo-scheletrico, ma si scaricherà il suo istinto predatorio sugli oggetti e non su mani e piedi dei padroni.

 

DIFFUSORI

I gatti particolarmente stressati possono essere aiutati a tranquillizzarsi con la diffusione ambientale di feromoni, attraverso specifici prodotti che contribuiscono pertanto alla serenità dei propri animali.

 

Questi accessori indispensabili per i gatti contribuiranno a un più semplice ambientamento dell’animale a casa tua, che mediamente dura circa due settimane.

Predisporre un ambiente accogliente è il primo passo per rendere il nuovo ingresso piacevole e senza inconvenienti.

Ricorda anche che, quando adotti un nuovo gattino, è necessaria una visita veterinaria per verificarne lo stato di salute. Puoi prenotare una visita per il tuo felino, chiamandoci al numero 091 647 00 57 o contattandoci tramite l’apposito form sul sito.