Vivere con uno o più gatti in casa è una grande gioia, ma come per ogni creatura bisogna avere le giuste attenzioni per accudirli e farli stare bene. Per questo è importante creare intorno ad essi un ambiente accogliente, in cui le abitudini e lo stile di vita dei gatti vengano rispettati per rendere i nostri amici felini davvero felici.

 

GATTI IN CASA: ALCUNI CONSIGLI PER FARLI STARE BENE

 

Ecco alcuni consigli e piccole indicazioni perché il vostro gatto stia bene in casa. Vi ricordiamo che per ogni necessità o informazione, Animal Hospital è l’unica clinica veterinaria a Palermo e in Sicilia a vantare l’accreditamento come Gold Cat Friendly Clinic e che i nostri veterinari sono a completa disposizione dei vostri gatti, prestando massima attenzione al loro benessere.

 

La sicurezza è una questione felina

Un gatto deve potere muoversi in casa liberamente, senza rischiare di farsi male o di distruggere tutto quello che gli capita a tiro: per questo è importante rendere gli spazi a misura di felino, con pochi piccoli accorgimenti. Attenzione quindi a:

  • piante e fiori velenosi e a cavi e fili elettrici in vista,
  • posti pericolosi come la lavatrice aperta;
  • balconi e finestre, punti critici da cui i gatti possono facilmente saltare o cadere. Per i balconi, oltre a impedire fisicamente l’accesso, basta installare dei pannelli in pvc o policarbonato oppure una rete a maglie strette per evitare che il gatto possa attraversare le ringhiere, mentre le finestre vanno corredate di limitatori di apertura oppure di zanzariere.
  • tende e armadi: fissate bene tutto al muro, in modo tale che il gatto non possa essere travolto.

 

Vita da gatti!

Cosa fa un gatto tutto il giorno in casa? Oltre a potere stimolare il suo istinto di cacciatore, ci sono tanti modi per farlo divertire e stare bene. Iniziamo dal classico tiragraffi, un gioco economico e amatissimo che unisce l’utile al dilettevole, evitando infatti che il gatto si “sfoghi” su mobili e tende. Alcune colonne tiragraffi includono anche una postazione sopraelevata, il cosiddetto “albero felino”, perfetto per dominare la visuale dall’alto, come piace a molti mici.

E se volete rendere ancora più felice il vostro felino, mettete in casa una piana di nepeta cataria, la cosiddetta “erba gatta”: semplice da accudire, è amata dai gatti per gli effetti sedativi o eccitanti; inoltre è utile per digerire ed espellere il bolo di pelo che periodicamente accumulano leccandosi.

 

Scopri il predatore che c’è nel tuo gatto

I gatti hanno alcune abitudini che derivano dalle origini di predatore. Amano infatti cacciare, nascondersi e preparare agguati: anche le stanze di casa rappresentano un territorio in cui agire e per questo vanno adattate alle loro esigenze. Che sia semplicemente per inseguire una mosca o andare alla ricerca di un croccantino… fatelo divertire e assecondate il suo istinto. Un’idea per simulare una situazione di caccia può essere ad esempio disseminare dei piccoli snack in giro per la casa, da inserire in appositi giochi-dispensa-cibo, oppure mettere dei tunnel morbidi per permettergli di nascondersi e preparare agguati…

 

Rispetta la privacy del tuo gatto

I nostri a-mici amano la privacy, sia rispetto ai loro simili che ai compagni umani, quindi bisogna riservargli uno spazio dove possano dormire e rilassarsi senza essere disturbati.  Lo stesso vale per i bisognini e il cibo: i gatti non amano la condivisione, quindi se ne avete più di uno, ricordatevi che ciascuno di esso avrà bisogno di una propria ciotola e di una lettiera, da non condividere con gli altri. Non solo: i gatti inoltre hanno un olfatto molto sviluppato e bisogna evitare gli odori forti: no quindi a deodoranti nella lettiera e sciacquare bene le ciotole senza lasciare traccia di detersivi.

 

Animale dall’indole particolare, indipendente ma affettuoso, cacciatore ma giocherellone, apparentemente diffidente ma semplicemente geloso dei propri spazi: convivere con un gatto può sembrare complicato, in realtà è un’esperienza meravigliosa, fatta di amore, coccole, rispetto reciproco e tanto divertimento.