I veterinari che curano Palermo: l'iniziativa civica “Adottiamo un marciapiede”

 

La Clinica Veterinaria Animal Hospital ai concittadini palermitani: rispettiamo l'ambiente e teniamo pulita la nostra città

La Clinica Veterinaria Animal Hospital è da sempre impegnata nel sociale, per il bene degli animali, dell'ambiente e della propria città. Per questo, ogni mese, i veterinari si armano di rastrelli, scopa, paletta e tanta – tanta! – buona volontà, per un intervento di pulizia nel quartiere Falsomiele, davanti alla propria clinica veterinaria in via Villagrazia 209/E a Palermo.

 

Problemi di 'ambiente': essere veterinari a Palermo

La pulizia dei marciapiedi davanti alla propria attività commerciale dovrebbe essere un'operazione straordinaria, dovuta a circostanze eccezionali. Ma come sappiamo, capita spesso che le periferie vengano abbandonate, non solo dalle amministrazioni, ma dagli stessi cittadini, talvolta poco rispettosi dell'ambiente. E così carta, erbacce, bottiglie e rifiuti di ogni genere finiscono per ricoprire i nostri marciapiedi, che rendono oltre che indecoroso il quartiere, anche pericoloso il transito delle persone. Da qui la decisione dei veterinari dell'Animal Hospital di operare in autonomia, nel rispetto dei principi che da sempre animano il lavoro della clinica: l'attenzione per l'ambiente e la piena consapevolezza che ciò che ci circonda non appartiene solo a uno o a nessuno, bensì a tutti.

Conosci il progetto di solidarietà ambientale "Una zampa per il Pianeta" in collaborazione con Tree-Nation? Clicca qui.

 

L'appello dei veterinari ai palermitani: “Non abbandonate la vostra città!”

Da medici veterinari quali sono, i dottori dell'Animal Hospital sanno però bene che prevenire è meglio che curare. Per questo non basta impegnarsi, così come fanno, nella pulizia periodica del quartiere, nel tratto di strada antistante la clinica, e con richiami all'amministrazione comunale. Bisogna pure diffondere, con il buon esempio, una certa cultura civica che – dispiace dirlo – è un po' carente in noi palermitani. Basti pensare che pochi minuti dopo la pulizia ai veterinari dell'Animal Hospital capita di ritrovare bottiglie e cartacce per terra, appena fuori dalla clinica.

«Chi sporca, sporca anche casa propria e quella degli altri – afferma il direttore della Clinica, il veterinario Andrea Marcenò – viceversa, tenere pulito significa avere rispetto di sé e del prossimo. Non abbandoniamo Palermo!».

In assenza di interventi istituzionali, la Clinica Veterinaria Animal Hospital continuerà ad effettuare l'intervento mensile di pulizia, invitando al contempo i cittadini ad adottare un marciapiede, prendendosi cura di un pezzetto di città come se fosse casa propria. Perché alla fine, è proprio quello che è.

veterinari a palermo animal hospital