Petardi, fuochi d’artificio e botti sono frequenti la sera del 31 dicembre. Questi rumori improvvisi causano un forte stress acustico agli animali, che vengono sopraffatti da paura, ansia e smarrimento. Sensazioni che portano cani e gatti a correre per nascondersi rischiando di farsi male o, peggio ancora, a graffiare o mordere i padroni che cercano di tranquillizzarli. 

Come è noto, cani e gatti hanno un udito molto più sviluppato degli esseri umani, per cui vivono i rumori con molta intensità. Vi è, inoltre, anche un fattore genetico per cui gli animali associano i rumori forti al pericolo, fattore che contribuisce alla loro fobia.

Se poi gli animali hanno subìto da cuccioli un trauma legato a un forte rumore, probabilmente saranno propensi a spaventarsi più facilmente da adulti, in caso di situazioni rumorose, come durante la notte di Capodanno.

Come proteggere, allora, i nostri cani e gatti da questi terribili rumori? Abbiamo raccolto per te qualche utile consiglio.

 

5 consigli per tranquillizzare cani e gatti durante i botti di Capodanno

 

  1. Non cambiare atteggiamento verso il tuo animale, poiché una situazione di eccessiva protezione e considerazione porterebbe a rafforzare la percezione di pericolo e, di conseguenza, la sua paura. Ignoralo finché si sarà spontaneamente calmato.
  2. Fai in modo che il rifugio del tuo amico a quattro zampe sia accogliente, preparandolo con una copertina e un gioco, che possano far sentire il tuo animale più sicuro.
  3. Non lasciare il tuo animale in spazi aperti, perché potrebbe scappare per lo spavento dovuto al frastuono di botti, petardi e fuochi d’artificio.
  4. Non legarlo, perché potrebbe strangolarsi nella foga di fuggire.
  5. Non lasciare il tuo animale nel balcone, perché potrebbe gettarsi nel vuoto nell’impeto di scappare.

 

Queste accortezze possono sicuramente aiutare il tuo cane e/o il tuo gatto ad affrontare al meglio la notte di Capodanno, senza grosse preoccupazioni. 

 

Per maggiore supporto, se il tuo amico a quattro zampe ha già manifestato in passato segnali di ansia di questo tipo, contatta la clinica al numero 091 647 00 57 per una soluzione farmacologica efficace.