Comportamento e Gestione Domestica Coniglio

Cosa fa un coniglio in casa

animal_hospital_coniglio_casa ll coniglio è un animale curioso e socievole, si adatta molto bene alla convivenza con le persone, con cui può stabilire dei forti legami affettivi. Il coniglio non deve essere tenuto costantemente rinchiuso in gabbia perchè ha bisogno di stimolazione mentale, fisica, di esplorare, giocare e interagire con le persone per alcune ore al giorno.

 

L'ambiente domestico in cui viene lasciato libero deve essere modificato in modo che l'animale non possa fare danni rodendo, scavando, ma soprattutto in modo che non vada incontro a pericoli per la sua incolumità (fili elettrici).

Fornire giochi specifici può contribuire a sviare la sua attenzione dagli oggetti di casa e a permettergli di fare attività prevenendo la noia (scatoloni con fieno, tunnel, pezzi di legno, tubi di cartà purchè non tossici).

La gabbia deve essere abbastanza spaziosa con un pavimento solido (non di rete), con uno strato di lettiera (pellet e fieno), con una tana in cui il coniglio possa nascondersi quando si sente minacciato; l'abbeveratoio a goccia consente una maggior igiene e assicura che l'acqua sia sempre a disposizione.

La pulizia della gabbia deve essere effettuata di frequente, preferibilmente ogni giorno, per evitare pododermatite e per controllare la regolare defecazione.

Ad ogni modo i conigli dovrebbero essere lasciati liberi di girare per casa , o in determinate zone, dopo averle messe in sicurezza.