Mondo Coniglio

Coniglio: impariamo a conoscerlo

Il coniglio è un eccezionale animale da compagnia, questo è ancor più vero quanto più si costruisce una relazione con lui. Non è sicuramente nè un cane nè un gatto, non è nè migliore nè peggiore, è semplicemente diverso. I conigli inizialmente saranno timidi e spaventati. Segui attentamente queste istruzioni e consigli della Clinica Vetrinaria Animal Hospital in modo che si sentano sicuri e amati.

animal_hospital_coniglio

Contenzione del coniglio

Una corretta contenzione è di fondamentale importanza nel trattare il coniglio, un animale che, come specie preda, non solo è estremamente sensibili agli effetti dello stress, ma presenta anche una struttura fisica fragile. Un metodo efficace consiste nell'avvicinare il coniglio in modo calmo, usando un tono di voce rilassato e carezzarlo dolcemente.

Per trasportarlo in modo sicuro gli arti anteriori devono essere contenuti con una mano mentre il braccio sostiene quelli posteriori, l'altro braccio tiene il corpo premuto contro il proprio torace.

animal_hospital_contenzione_coniglio

Un coniglio spaventato può tranquillizzarsi infilandogli la testa sotto il braccio, in modo da coprirgli gli occhi.

animal_hospital_contenzione_coniglio

Quando si posa il coniglio su una superficie o lo si ripone nella gabbia è consigliabile fargli poggiare prima gli arti posteriori sostenendo quelli anteriori per evitare scalci improvvisi, la stessa presa viene impiegata per sollevarlo.

animal_hospital_contenzione_coniglio