Riproduzione e Sterilizzazione Coniglio

Il ciclo di vita riproduttivo del coniglio

La maturità sessuale dei conigli si verifica tra i 4 e gli 8 mesi di età; le coniglie non hanno un vero e proprio ciclo estrale (calore), bensì presentano dei periodi di recettività di 7-10 giorni. La gravidanza dura mediamente 30 giorni e la coniglia può avere da 4 a 8 cucciolate all'anno, dai 3 ai 12 piccoli per cucciolata.

animal_hospital_coniglio_01

Durante il periodo di recettività e/o gravidanza, la coniglia inizia a costruirsi il nido con abbondante fieno e può strapparsi il pelo dalla giogaia e dall'addome. I piccoli nascono nudi, ciechi e con le orecchie chiuse. Dopo il parto i piccoli non vanno toccati e la coniglia non va disturbata. I conigli possono essere separati dalla madre a 6-7 settimane di età.

animal_hospital_coniglio

I conigli da compagnia (sia maschi che femmine) andrebbero sterilizzati per evitare aggressività, sbalzi di umore, marcatura della casa con feci ed urine. La sterilizzazione della femmina è particolarmente importante per prevenire le malattie legate all'apparato riproduttore, come i tumori dell'utero, che sono piuttosto frequenti nelle coniglie anziane.

La sterilizzazione del coniglio si può eseguire dopo i tre mesi e mezzo nel maschio e dopo i 5-6 mesi nella femmina, affidandosi a veterinari esperti nella chirurgia e anestesia del coniglio.

Contatta la Clinica Veterinaria Animal Hospital al n. 091 6470057 e prenota subito una visita per il tuo coniglio.