Tree-Nation

Una zampa per salvare il pianeta.

Animal Hospital aderisce ai progetti di riforestazione Tree-Nation

 

La Clinica Veterinaria Animal Hospital è da sempre sensibile alle tematiche ambientali. Nel nostro piccolo, infatti, ci impegniamo giornalmente limitando, per esempio, al minimo il consumo di carta e plastica non riutilizzabile e organizzando una raccolta differenziata tutta interna alla Clinica, poiché che la zona non è coperta da questo servizio. Per ampliare la nostra azione, anche a livello globale, quest'anno la nostra Clinica Veterinaria ha deciso di aderire al progetto Tree-Nation, la piattaforma online che promuove attivamente piani condivisi di riforestazione presso le aree tropicali danneggiate dall'uomo. Il primo obiettivo che Animal Hospital si impegna a raggiungere entro i prossimi 10 anni è quello di piantare 10.000 alberi, donando al pianeta un albero per ogni nostro paziente visitato.

“La natura è la più grande fonte di gioia, di bellezza e di curiosità intellettuale che esista. È la più grande fonte di tantissime cose che rendono la vita degna di essere vissuta” (David Attenborough, naturalista inglese)

Scopri la Foresta Animal Hospital

 

Per fare un albero ci vuole rete: come funziona la piattaforma Tree-Nation

Sapevi che nel complesso, ogni anno, ciascuno di noi arriva produrre circa 9 tonnellate di CO2? Questo dato, considerata la costante crescita della popolazione mondiale, ci suggerisce l'idea di quanto sia importante per tutti noi fare qualcosa – il prima possibile – per il pianeta, contrastando quei fenomeni come inquinamento e deforestazione, che mettono a rischio la sopravvivenza delle specie animali e perfino delle generazioni future.

Tree-Nation è una piattaforma che raccoglie e coordina mediante il Web tutti gli sforzi di associazioni, aziende e privati che intendono agire per il rimboschimento del pianeta, al fine di compensare con le nuove aree verdi le emissioni di CO2. Attraverso le donazioni di utenti e aziende, come la Clinica Veterinaria Animal Hospital, Tree-Nation permette infatti di piantare alberi in aree colpite dalla deforestazione, garantendo su di essi una completa e corretta informazione circa l'ubicazione, l'uso e i benefici di cui possono godere l'ambiente e le comunità locali. Oltre a questo, il sito calcola pure la quantità di CO2 compensata dagli alberi piantati, per aiutare gli utenti a tenere traccia del proprio impatto positivo sull'ambiente.

Gli alberi vengono quindi trasformati in bellissimi doni, che noi di Animal Hospital abbiamo deciso di regalare ai nostri clienti e all'intero pianeta.

   

 

Il mondo è la nostra casa: da Palermo al Madagascar con Eden Reforestation Projects

Nell'ambito del progetto Tree-Nation, Animal Hospital ha deciso di prendersi carico di una parte del programma di riforestazione in Madagascar patrocinato da Eden Reforestation Projects, un'organizzazione non-profit che opera nei Paesi in via di sviluppo al fine di rimediare ai danni ambientali e sociali prodotti dalla deforestazione incontrollata, che dagli anni '80 ha distrutto più del 90% delle foreste malgasce. Dal 2007 Eden Projects ha piantato in queste aree oltre 16 milioni di mangrovie.

Quella del Madagascar è una scelta che Animal Hospital si è data per due ragioni. Quella più ovvia è di tipo etico: in queste zone esistono più di 200.000 specie di piante e animali che rischiano di scomparire per sempre, minacciati dal disboscamento che ha praticamente distrutto il loro ecosistema. L'altro motivo che ci lega al Madagascar è invece di tipo affettivo: parte del personale della Clinica Animal Hospital ha svolto servizio in questi luoghi. Perciò è per noi un dovere fare qualcosa per questi territori, considerato anche l'impatto a livello globale: la deforestazione è infatti responsabile del 17% delle emissioni mondiali di CO2, oltre che di fenomeni collegati, come inquinamento, inondazioni, desertificazione, carestie, povertà e migrazioni.

 

La Foresta Animal Hospital: con Tree-Nation 10.000 alberi per il pianeta

L'obiettivo fissato da Animal Hospital è quello di piantare 10.000 alberi. Per fare ciò, in occasione delle feste natalizie, la Clinica farà dono a nome dei propri clienti di una quota iniziale di 1.000 alberi di mangrovia per le foreste del progetto Eden Reforestation in Madagascar; con l'impegno a contribuire per i prossimi 10 anni con un albero donato per ogni visita effettuata dai nostri veterinari.

Dopo la visita, ogni cliente riceverà infatti una mail di ringraziamento per avere contribuito attraverso la Clinica Animal Hospital alla piantumazione di un albero, con le informazioni inerenti alla specie piantata, al luogo di ubicazione, al progetto supportato, e un certificato digitale che ne attesta il contributo.

Come già detto, la specie scelta, in conformità con l'area di coltivazione e al contributo ambientale, è l'albero di mangrovia, nelle varianti bianca e grigia. Questa specie autoctona delle foreste malgasce è un arbusto sempreverde che può superare anche i 10 metri di altezza. Le mangrovie forniscono habitat e nutrimento per gli animali, purificano i bacini idrici e prevengono i sempre più frequenti fenomeni di erosione e inondazione, contribuendo anche al benessere e all'economia delle comunità locali. A livello globale, invece, i benefici si traducono in una compensazione annua di 2 kg di CO2 per albero. Una quantità che nel totale dei 10.000 alberi previsti dalla nostra Clinica entro i prossimi 10 anni, e considerato il ciclo di vita della specie, supererà le 500 tonnellate di CO2 sottratte a beneficio del pianeta.

Unisciti anche tu alla nostra missione. Insieme al tuo amico, diamo una zampa per salvare il mondo!