Anestesiologia

Orario di Lavoro
  • Lun-Ven 09:00 - 19:00
    Sab 09:00 - 18:00
Info Contatto
Chiedi ad un Esperto

Your message was sent successfully!

Something went wrong, try refreshing and submitting the form again.

Anestesiologia

La Clinica Veterinaria Animal Hospital dispone di un servizio di anestesiologia moderno e all’avanguardia.

La valutazione preanestesiologica del paziente effettuata presso la nostra struttura ha l’obiettivo di identificare fattori di rischio e problemi fisiologici individuali utili per la definizione del protocollo anestesiologico. Ecco perché la clinica Animal Hospital cerca sempre di stabilire un corretto scambio di informazioni con il cliente. Il proprietario deve firmare il consenso informato dopo aver discusso la valutazione e i rischi del paziente, il piano anestesiologico proposto e tutte le alternative mediche o chirurgiche disponibili.

Alcune procedure diagnostiche (Rx, Ecografia) e chirurgie minori possono essere eseguite in sedazione con eventuale associazione di anestesia locale.

Per gli interventi chirurgici potenzialmente invasivi e dolorosi o per procedure diagnostiche più lunghe, si pratica l’anestesia generale, la quale ci permette di eseguire la prestazione stabilita, senza che il paziente ne abbia coscienza. Dopo induzione, mediante somministrazione di farmaci per via endovenosa, il paziente viene sottoposto ad intubazione oro-tracheale che consente al medico anestesista di avere il controllo delle vie respiratorie del paziente. La sala operatoria è corredata di apparecchiature all’avanguardia che consentono di monitorare il paziente per tutta la durata dell’intervento chirurgico fino al completo risveglio. In particolare le funzioni vitali vengono controllate da un monitor multi parametrico che dà informazioni su: ECG, saturazione dell’ossigeno, temperatura corporea, pressione sanguigna, spirometria, capnometria e percentuale di gas anestetico inalato. 

 

VENTILATORE VETRONIC MERLIN

La respirazione è invece assistita dal Ventilatore Veterinario “Vetronic Merlin”, apparecchio elettronico di estrema precisione che assiste il paziente nella respirazione durante l’anestesia, ponendolo al sicuro da apnee e complicazioni polmonari. Il ventilatore polmonare è necessario in particolare per tutti i pazienti anziani, traumatizzati o con problemi toracici che deprimono la respirazione spontanea. 

 

clinica_veterinaria_animal_hospital_anestesia

 

MONITORAGGIO

L’introduzione di sistemi di monitoraggio sempre più sofisticati ha consentito di migliorare la sicurezza per i nostri pazienti e di ridurre l’incidenza degli incidenti di anestesia. Tra i minimi sistemi di monitoraggio essenziali per operare in sicurezza vi sono quelli relativi al controllo delle funzioni vitali. Sistemi di monitoraggio più avanzati includono l’analisi dei gas respiratori (CO2, O2, gas anestetici), importanti per il controllo di un livello anestetico costante e per lavorare a bassi flussi di gas freschi, sistemi invasivi di monitoraggio della pressione sistemica  e della pressione venosa centrale che è di grande importanza quando si lavora su pazienti critici a rischio di gravi e repentini scompensi emodinamici.

 

 

 

clinica_veterinaria_anestesia_02