Ortopedia

Ortopedia

Cani e gatti di ogni età possono manifestare zoppia, riluttanza al movimento, difetti nello sviluppo muscolo-scheletrico o provare dolore in seguito ad un trauma. Ecco che attraverso un’attenta visita ortopedica, è possibile indagare, approfondire e curare molte di queste patologie. L’ortopedia e la traumatologia sono due ambiti strettamente correlati, perché le cause più comuni di problemi a livello scheletrico sono traumi violenti come gli incidenti stradali, le cadute dall’alto o gli  incidenti domestici. Una diagnosi precoce consente inoltre di individuare malattie scheletriche di tipo congenito, come ad esempio la displasia dell’anca e del gomito. L’obiettivo primario della Clinica Veterinaria Animal Hospital è dunque quello di assicurare al paziente la risoluzione del problema giungendo ad un’accurata diagnosi, procedendo con una precisa diagnostica per immagini, il trattamento chirurgico ove necessario, e la rieducazione fisioterapica idonea.

L’esame ortopedico consta di diverse fasi:

  • Ispezione del paziente in stazione e durante la deambulazione per evidenziare eventuali zoppie e/o anomalie d’appoggio
  • Palpazione di tutte le componenti ossee, articolari, muscolari e teno-legamentose dell’arto o della regione interessata dal processo patologico.
  • Diagnostica per immagini ( rx, tac, risonanza, ecografia )
  • Chirurgia ortopedica e/o terapia medica